ESAME BAROPODOMETRICO B.P.E Test computerizzato del piede o esame del passo computerizzato:

Una sofisticata metodica di indagine non invasiva che consente di misurare la quantità di carico esercitata su ciascun punto d’appoggio del piede e l’atteggia-mento prono-supino del piede in dinamica. L’esame può essere eseguito a piedi nudi (per valutare patologie ed individuare le zone di sovraccarico) e con le scarpe (per verificare la congruità della correzione dell’ortesi piantare).

Il test prevede: controllo in ortostatismo bipodalico (esame statico) ed indagine del passo durante l’evoluzione cinetica del movimento (esame dinamico). Le misurazioni effettuate sono accompagnate da documentazione a colori con analisi dei valori pressori in automatico con confronto dei parametri di normalità. Lo studio baropodometrico consente al paziente di avere una chiara visione della distribuzione delle superfici e dei carichi esercitati sul piede, aiutandolo a cono-scere meglio il proprio appoggio, e valore posturale “Esame per la Postura”.

N.B. Il controllo dell’appoggio del piede sia senza che con le calzature previene l’insorgere di dolori alle articolazioni metatarsali o al calcagno in caso di instabi-lità, nonché complicazioni che possano riflettersi sulla struttura corporea con par-ticolare riferimento ad algie lombari, problemi di ginocchio e di bacino. Attraverso lo studio baropodometrico è possibile realizzare un orte-si con maggior precisione nella verifica degli scarichi effettuati.

Richiedi un appuntamento