Passato e presente della Primo Cecilia Srl

L’azienda Primo Cecilia ha una storia di oltre sessant’anni nell’ambito ortopedico e sanitario. Fondata da Primo Cecilia e sua moglie Marisa Rossi negli anni ’50 come una piccola calzoleria, l’azienda ha gradualmente focalizzato la sua attività nell’ortopedia. Con l’apporto della seconda generazione, Alessandro e Massimo Cecilia, entrambi tecnici ortopedici e docenti universitari, l’azienda si è espansa e modernizzata, aprendo nuove sedi nel Lazio, in Umbria e in Emilia-Romagna.

Nell’ampia sede di proprietà di Rieti suddivisa in 2 stabili di oltre 2.000 Mq, viene svolta tutta l’attività di produzione dei dispositivi ortopedici oltre alla vendita commerciale di articoli sanitari. L’evoluzione di Primo Cecilia è stata guidata dall’adozione di moderne tecnologie, tra cui la scansione 3D, il CAD-CAM e sistemi robotizzati per la produzione di dispositivi ortopedici su misura.

L’artigianalità è il nostro valore aggiunto

L’azienda è ora specializzata nella realizzazione di una vasta gamma di dispositivi ortoprotesici, tra cui plantari, busti, corsetti, calzature ortopediche, tutori e protesi. Inoltre, commercializza articoli sanitari e ausili per la disabilità.

Un’azienda in continua evoluzione

La trasformazione di Primo Cecilia da una calzoleria artigianale a un’azienda ortopedica a tutti gli effetti è stata graduale. Un momento chiave è stato quando il fondatore Primo Cecilia ha iniziato una collaborazione con un’officina ortopedica italiana di lunga data. Questa collaborazione ha portato alla produzione di calzature ortopediche sempre più specializzate e alla transizione da “artigiano” ad “artigiano sanitario”.

La nuova generazione

La seconda generazione, rappresentata da Alessandro e Massimo Cecilia, ha giocato un ruolo fondamentale nello sviluppo e nell’innovazione dell’azienda. Hanno arricchito il loro background formativo con la laurea in Tecniche Ortopediche e hanno promosso la collaborazione con il Policlinico Universitario di Modena per la ricerca e lo sviluppo di tutori per arti superiori.

La nostra certificazione

Certificata UNI EN ISO 9001:2008, per le sue produzioni di qualità la Primo Cecilia fa leva sul suo invidiabile know-how e sulle competenze di tecnici qualificati e specializzati nelle diverse lavorazioni, i quali oltre a un’esperienza spesso ultradecennale, sono costantemente formati all’interno dell’azienda.